Archivi categoria: Jamu (Genova)

Piattaforma CSA Jamu

Ciao a tutti dal neonato c.s.a. Jamu! Ci è dispiaciuto molto non essere riusciti a partecipare all’ultima assemble nazionale, spero di riuscire a farci conoscere meglio il prima possibile. Tanto inizio ad allegarvi l’attuale versione della nostra piattaforma, anche se in versione cartacea renderebbe di più. Un abbraccio a tutti!

 

Siamo un gruppo di ragazzi, con la passione per la musica. Abbiamo intenzione di organizzare iniziative di stampo musicale: esibizioni, ascolti, dialoghi, riflessioni e approfondimenti storicoculturali.
Crediamo che sia però importante vivere tutto questo con dei valori, tra i quali vogliamo far spiccare quello della solidarietà, con l’ intenzione di mettere al primo posto le relazioni che si instaureranno, le idee e i valori.
Vorremmo che questo comitato arrivasse a più persone possibili, fino a formare una vasta rete umana, con occasioni di ritrovo settimanali, aperti a tutti, con ciascuno libero di essere presente all’interno del comitato nel modo che preferisce: aiutare nell’organizzazione degli eventi, dire la sua nelle discussioni, suonare nelle esibizioni o semplicemente tenersi in contatto; dipende solo dal piacere personale.

Elenchiamo dei punti fondamentali, da cui vogliamo partire:

1] Essendo tutte persone ugualmente differenti, crediamo che in campo musicale, come nella vita, tutti abbiano diritto ad esprimersi, senza che status giuridico, credo, etnia, condizione sociale o luogo di provenienza siano ostacoli in questo.

2] La musica, essendo un metodo di comunicazione universale, preferiamo ascoltarla, suonarla e discuterla solo nel caso unisca positivamente le persone; evitando invece quella che le divide, attraverso l’uso di logiche belliche, omicide, razziste, omofobe o repressive.

3] Per noi è importante sapere di poter suonare, ascoltare e comporre musica in libertà, evitando imposizioni e restrizioni esterne, spesso tipiche di chi gestisce gli spazi, o finanzia musicisti.

4] Ci teniamo a sottolineare che noi crediamo nell’importanza delle relazioni, e la musica è un ottimo elemento attorno alla quale svilupparne, per poi però non fermarsi ad un livello superficiale e andare oltre, arrivare a confrontarsi sui valori, le idee e costruire legami umani.