Incontro-festa di solidarietà e pacificazione Sabato 21 settembre Casa della Cultura di Utopia socialista – Vallombrosa – FI

Incontro-festa di solidarietà e pacificazione

Sabato 21 settembre

Casa della Cultura di Utopia socialista – Vallombrosa – FI

Ci rivolgiamo a voi fratelli e sorelle immigrati, gente impegnata nel volontariato, persone che credono nella solidarietà, per invitarvi, il 21 settembre prossimo, all’incontro-festa di solidarietà e pacificazione che stiamo preparando alla Casa della Cultura di Utopia socialista a Vallombrosa (FI), nell’ambito della Lunga estate che stiamo svolgendo, dal titolo:

Tra umanesimo e decadenza. Un viaggio nella vicenda della specie umana”.

L’incontro si svolgerà con il coinvolgimento dell’Associazione antirazzista e interetnica “3 Febbraio”, dei Comitati solidali e antirazzisti, di comunità di fratelli e sorelle immigrati e profughi, di persone e realtà della solidarietà.
Vogliamo realizzare una giornata per vivere e parlare insieme di solidarietà: un’occasione per conoscersi e far conoscere diverse storie e costumi, una serata di festa di tanti colori, tanti paesi, tanti modi di cucinare, mangiare, stare insieme. Un momento di incontro interetnico e di pacificazione.

Ogni giorno abbiamo sotto gli occhi le brutture del razzismo, la cattiveria del respingimento, il maltrattamento di chi è considerato diverso, il peso che grava sulla vita di chi, profugo, immigrato, precario, è escluso e sfruttato.
In questi mesi stiamo assistendo al grave dramma in Siria ed in Egitto dove milioni di donne, uomini, bambini che sono stati protagonisti di rivoluzioni per la dignità, la libertà e la pacificazione, si trovano sotto il giogo delle oppressioni mortifere e a fare i conti con divisioni e conflitti interni. Alla nostra gente colpita va tutta la nostra solidarietà.

Stiamo cercando una strada diversa, abbiamo iniziato a costruirla con impegno e convinzione.
Incontriamo esempi positivi e motivi di coraggio in tanti nostri fratelli e sorelle che ci raggiungono da altre parti del mondo, così come da alcuni segnali solidali e di accoglienza umana, dai motivi di riscatto che cercano genti della nostra umanità.

Vogliamo incontrarci, confrontarci e possibilmente continuare ad apprendere insieme dagli esempi migliori, provare a condividere in solidarietà una scelta e un intento di pacificazione di cui essere protagonisti.

Per questo l’invito è ad esserci con idee, proposte e di coinvolgere tutte le persone che possono essere interessate.

Vi aspettiamo a Vallombrosa!

La direzione della Casa della Cultura di US

Per contatti ed informazioni rivolgiti ai numeri:

055 8622714

055 8622393.

E a Torino al: 3394877653

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>